Prima
edizione della Biella Historic Cup
per auto d’epoca ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Aprile, 2004 |
cliccare
sulle immagini piccole e attendere il caricamento della nuova fotografia
domenica 18
|
Un numeroso pubblico ha assistito alla partenza delle splendide autovetture presenti in Piazza Duomo. Potete fare riferimento all'ELENCO PARTECIPANTI per abbinare alle vetture fotografate il nome del modello e l'equipaggio.
Il video della partenza dei primi 6 equipaggi
|
||
il programma | |||
sabato 17
|
21.00
|
Chiostro di San Sebastiano
|
Sfilata "Moda e Motori" |
domenica 18
|
dalle 9
|
via La Marmora
|
motoraduno organizzato dal Motoclub Perazzone |
10-12.30
|
piazza Duomo
|
esposizione delle auto e verifiche tecniche
|
|
14.30-15
|
|||
16.45
|
piazza Martiri
|
prologo della gara | |
lunedì 19
|
prima tappa: Biella-Gardone Riviera | ||
martedì 20
|
la manifestazione è ospitata nel centro storico di Merano per poi proseguire verso Innsbruck | ||
mercoledì 21
|
si attraversa la suggestiva zona lacustre di Salisburgo per arrivare a Linz | ||
giovedì 22
|
ultima tappa con arrivo a Bratislava (Repubblica Slovacca) | ||
venerdì 23
|
termine della manifestazione con premiazione a Bratislava |
venerdì 16
|
Una vera e propria festa dedicata a Biella, al mondo dei motori e a quello della moda, che, come i primi, è nel DNA di tutti i Biellesi - sfilata “Moda e Motori”, organizzata per sabato sera dalla Biella Veteran Cars. A partire dalle ore 21,00 all’interno del Chiostro di San Sebastiano (che per l’occasione ospiterà anche alcune delle vetture in gara), indossati da splendide modelle, sfileranno i capi d’alta moda appositamente realizzati. Il giorno dopo il fulcro della manifestazione sarà la centralissima Piazza del Duomo di Biella dove, tutt’attorno all’“area verifiche” della gara, si potranno ammirare alcune auto che hanno fatto la storia dei rally (Lancia Stratos Alitalia, Fiat 124 Abarth gr 4 e Fiat 131 Abarth VS Olio Fiat, Talbot Lotus 2200) e visitare gli stand espositivi di Jaguar Italia (che esporrà anche un buon numero di vetture) e del “Consorzio La Tavola dell’Orso” . Sempre in piazza, dalle 11,30 alle 18,00, sarà presente un gazebo delle Poste Italiane, che distribuiranno l’annullo filatelico e la speciale “cartolina ricordo” realizzata per l’occasione. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, avrà inizio lo spettacolo che “accompagnerà” le auto alla partenza della gara, prevista per le ore 16,30. Si esibiranno nell’ordine i “10 e dintorni”, trio di giovanissimi cantanti che presenteranno alcuni brani del loro ultimo disco; il cantautore biellese Neno, che presenterà la canzone “Città ad est”, dedicata a Biella e alla voglia di evadere, di partire e andare, non a caso, in una “città ad est” (la canzone ha raggiunto la finale 2004 del “Festival di Saint Vincent”); quindi il “Gruppo Storico dei Signori di Ponderano” che, nei loro costumi epoca che rievocano la signoria dei Dal Pozzo, si esibiranno fra le auto e i monumenti della piazza. | ||
giovedì 15
|
Il primo a partire sarà l’equipaggio biellese Chiesa-Cassullo, alla guida di un’affascinante Ferrari 250 GT Zagato. Sono soltanto tre (su cinque costruite) le vetture di questo tipo attualmente esistenti e quella che sfilerà a Biella, restaurata anni or sono a regola d’arte dalla carrozzeria Zagato, è indiscutibilmente la più bella. Altro auto significativa e molto rara è la Salmson A3 del presidente della Provincia di Biella, Orazio Scanzio. E’ un’auto da gara degli anni ’20, splendidamente conservata, perfetta nella sua livrea “azzurro Francia”. Scorrendo l’elenco dei partenti, da non perdere è anche la Fiat 500 Sport “barchetta” che partirà con il numero 6; è una vettura unica, realizzata appositamente dalla carrozzeria Alemanno di Torino (con meccanica Xausa) per correre la Mille Miglia del 1948. Tante altre, però, saranno le vetture da ammirare: Ferrari, Aston Martin, Porsche, Alfa Romeo, Lancia, Austin Healey, Mercedes, Volkswagen, Jaguar; e ancora, in fondo all’elenco, alcune auto recenti, anche queste di gran nome: Porsche 993, Ferrari Modena, Lotus Esprit, BMW Z8 e Audi A8. Insomma, il meglio della produzione automobilistica di ieri e di oggi, in viaggio da Biella a Bratislava a festeggiare l’ingresso della Repubblica Slovacca nell’Unione Europea. |
presentazione |
Precedute dalla passerella dei motoveicoli del Motoclub Perazzone, le partenze inizieranno domenica 18 alle ore 16,30 nello spazio predisposto proprio di fronte al Battistero di Biella. Le auto partecipanti verranno illustrate a una a una prima di recarsi, cronometro alla mano, in Piazza Martiri della Libertà per percorrere il primo tratto cronometrato. Quindi il rientro a Cascina Casazza per la cena e il pernottamento. Il giorno dopo avrà inizio il viaggio che in quattro giorni (“un vero e proprio raid” ha sottolineato Roberto Bologna, responsabile Pubbliche Relazioni della manifestazione “con un percorso lungo più di 1.000 chilometri”) porterà i partecipanti da Biella fino a Bratislava, nella Repubblica Slovacca. Dopo il “prologo” di domenica, la prima tappa si concluderà lunedì sera sulle rive del Lago di Garda. La seconda, che si correrà martedì, porterà gli equipaggi ad attraversare gli affascinanti panorami montuosi del Trentino (con soste a Merano e al Passo del Giovo) e quindi in Austria, a Innsbruck. Mercoledì sarà una giornata interamente austriaca, con l’attraversamento di Salisburgo e la sosta per la notte a Linz. Giovedì, infine, l’ultimo tratto del percorso, con l’attraversamento della frontiera Austro – Slovacca e l’arrivo a Bratislava, al prestigioso Hotel Cartlon, dove si terrà la cerimonia di premiazione. Venerdì 23 aprile i partecipanti, prima del viaggio di rientro, sosteranno a Bratislava per la visita guidata della città. Ferrari, Aston Martin, Porsche e il meglio del panorama automobilistico nazionale e internazionale (Alfa Romeo, Lancia, Austin Healey, Mercedes, Volkswagen, Jaguar e ancora Lotus e Audi); queste sono i principali marchi che compaiono nell’ormai nutrito elenco iscritti della prima Biella Historic Cup. Da non dimenticare (e soprattutto da non perdere) saranno però anche le auto esposte, domenica in occasione della partenza, in un apposito spazio della Piazza del Duomo di Biella. Ci saranno auto da gara e non, di tutti i tipi e di tutte le età e ... persino qualche “pezzo unico”.. Fra gli equipaggi iscritti, oltre alla già annunciata auto storica della Polizia di Stato, è da segnalare la presenza di un’auto sponsorizzata dal Comune di Biella, un’altra da Versace Sport, la presenza di un equipaggio femminile e di alcuni equipaggi esteri. L’elenco dettagliato e definitivo sarà diffuso nei giorni immediatamente precedenti la gara; ma già si sa che saranno presenti al via anche alcuni “personaggi” locali. La manifestazione, al termine della quale verrà consegnato il 1° Trofeo Città di Biella, è organizzata dall’associazione Biella Veteran Cars, in collaborazione con il Comune di Biella (come evento collaterale della mostra “Fiori, cinque secoli di pittura floreale”), di Tecno Piemonte, Biella Sport Megastore, Art Hair Studios e Weekend Abbigliamento in friendship con Versace Sport. |
Nr gara |
Equipaggio |
Auto |
Anno costr. |
1 |
CHIESA / CASSULLO |
Ferrari 250 GT |
1961 |
2 |
SCANZIO / X |
Samson A3 |
1927 |
3 |
DEL PIANO / DEL PIANO |
Aston Martin DB2 Proped |
1953 |
4 |
NICOLA / ACQUADRO |
Fiat 500 C |
1952 |
5 |
GRANDO C. / X |
Fiat 500 B |
1948 |
6 |
CREMONA / X |
Fiat 500 Sport Barchetta |
1948 |
7 |
GRANDO G. / X |
Fiat 1100 E |
1952 |
8 |
FINOTTI G. / X |
Fiat 1100 B |
1949 |
9 |
MAZZONE / X |
Fiat 500 E Belvedere |
1954 |
10 |
TESTA / TESTA |
Porsche 356 A Speedster |
1954 |
11 |
PALLADINO / PALLADINO |
Lancia Aurelia B20 |
1957 |
12 |
DE GIORGI / X |
Fiat 1200 Viotti G.Turismo |
1957 |
13 |
VALSESIA / X |
Lancia Aurelia B24 |
1954 |
15 |
BORDONI / PIEROTTI |
Porsche 356 A |
1958 |
16 |
SILINI / X |
Lancia Appia II Serie |
1958 |
18 |
DI BRACCIO / CORONA |
A. R. Giulietta Zagato |
1961 |
19 |
VIOLA / X |
Austin Healey 3000 |
1961 |
20 |
MILAN / X |
Ford Consul 315 |
1961 |
21 |
MARIANI MARIANI |
Porsche 356 SC |
1965 |
22 |
BASSO / BONVINI |
Porsche 356 SC |
1964 |
23 |
RUFFINO / SERGI |
Porsche 356 C |
1964 |
24 |
PIZZATO / X |
Jaguar Daimler V8 250 |
1964 |
25 |
PANDOLFI / GORLA |
Alfa Romeo GT Junior |
1967 |
26 |
ZOTTI / MEGLIOLI |
Alfa Romeo GT Junior |
1968 |
27 |
MUCCIONE / PEDERIVA |
Alfa Romeo Giulia T.I. |
1971 |
28 |
BRASOLIN / GUASCO FORZANI |
Lancia Fulvia HF |
1971 |
29 |
BUFFA / SOLOUKI |
Vw Maggiolino |
1970 |
30 |
COPPO / TONA |
Alfa Romeo Duetto |
1971 |
31 |
BOERIO / X |
Jaguar E Type |
1967 |
32 |
RIPPA / X |
Vw Porsche 914 |
1970 |
33 |
CASERIO / X |
Jaguar E Type |
1967 |
34 |
DI TOTA / X |
Mercedes 280 SL |
1970 |
35 |
GATTI A. / X |
Porsche 2.7 |
1970 |
36 |
MORA / ZANOTTI |
Mercedes 380 SLC |
1973 |
37 |
NEGGIA / POLICANTE |
Triumph Spitfire |
1978 |
38 |
ACCOTTO / CANDELLERO |
Ferrari 328 GTS |
1982 |
39 |
GATTI / MARCHESE |
Porsche Speedster |
1982 |
Gentlemen Partecipanti
A |
DALLOCA / DALLOCA |
Porsche 993 K |
2004 |
B |
ROGGERO A. / X |
Ferrari Modena |
2003 |
C |
ROGGERO G. / X |
Lotus Esprit V8 |
2002 |
D |
BOSIO / BOSIO |
BMW Z8 |
2001 |
E |
REMORINI / CUOMO |
AUDI A 8 |
2004 |
Altre informazioni sul sito del comitato organizzatore Biella Veteran Cars: www.biellaveterancars.org