In cima al Monte Rubello, 1408 mt slm

Il Santuario è posto sulla cima del monte Rubello, offrendo grandiosi panorami sulla Pianura Padana e sulla catena alpina. L’antico oratorio, ampliato nel corso dei secoli, assunse le forme attuali nel 1948. Lo si raggiunge con un antico sentiero devozionale, da Trivero in 2 h e 30 min, oppure dai sentieri posti sulla panoramica Zegna, in 30 minuti, partendo dalla Bocchetta di Stavello o dalla Bocchetta di Margosio.

Fra' Dolcino

Secondo la tradizione, il Santuario di San Bernardo è stato eretto nel XIV secolo sul Monte Rubello, a Trivero, in sole 50 ore utilizzando i resti delle fortificazioni dolciniane per celebrare la vittoria su Fra Dolcino. Nel Medioevo Fra Dolcino, il frate eretico citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, si rifugiò sulle montagne di Trivero e combatté qui l’ultima battaglia prima di essere catturato e condannato al rogo con la sua compagna Margherita.
S Bernardo
S Bernardo
S Bernardo
S Bernardo
S Bernardo
S Bernardo
S Bernardo
www.oasizegna.com www.instagram.com www.alpibiellesi.eu Fra' Dolcino nel libro "L'ultimo eretico"

Pagina realizzata nel mese di agosto 2006 con fotografie di don Mario Parmigiani
Aggiornamento con fotografie del febbraio 2020 di Marcello Rossi e video di Rino Mansi youtube.com/@rinomansi9730


Biellaclub.it offre una panoramica sul biellese. E' un grande archivio che si migliora nel tempo. Tutto il materiale è pubblicato gratuitamente. Il nostro unico obiettivo è di valorizzare il biellese. Tutti possono aderire al progetto e collaborare.


Credits
questo sito appartiene a chiunque abbia contribuito alla sua crescita nel tempo. E' utile e gradita qualsiasi collaborazione, anche solo occasionale. Per contattarci o inviare materiale: biellaclub@gmail.com