logo biella clubFUORIPORTA : luoghi da visitare, con una gita di un giorno, nei "dintorni" di Biella

COLLE MEDZOVE

L'escursione parte dalla frazione Cort in valle di Champorcher, si risale fino al col du Lac Blanc da doce si entra nel territorio del parco naturale del Mont Avic. Il sentiero inizia a scendere fino ad arrivare al rifugio Barbustel, lo si lascia alla sinistra e si continua a scendere fino al lac Blanc. Dal colle al lac Blanc belle le viste su monte Rosa e Cervino. Si passa sull'immissario del lago e si ritorna a salire leggermente passando a fianco del lago Noir e Cornuto fino a giungere in corrispondenza dei ruderi dell'alpe Pesonet, ove l'ambiente è dominato dalle rocce montonate. Il sentiero continua in piano portandosi sotto la parte rocciosa alla cui sommità si trova il Gran lac (bacino naturale più grande della Valle d'Aosta). Si risale la parete lungo il sentiero sbucando infine in corrispondenza dell'emissario del Gran Lac. Si costeggia la sponda sinistra e si risale fino all'edificio della foresteria, la si lascia sulla destra ed al bivio (ometto di pietra con indicatori) si prende il sentiero a sinistra. In breve si giunge su un ripiano passando tra altri due laghi e si arriva alla base di un costone erboso che si supera lungo il sentiero a bassa pendenza, la vista ora si apre sul lac de la Léita. Superato il costone si transita sul ripiano erboso e si giunge così al col de Medzove (2613 m), ove la vista spazia dalla vicina Punta Tervisia ai lontani monte Bianco e Gran Combin.

11 luglio 2011
Le fotografie hanno solo lo scopo di invitare la gente a visitare i luoghi rappresentati, nessun uso commerciale ne viene fatto, è vietata la copia.