IL BIELLESE NEI LIBRI ANTICHI

CAI: LA SEZIONE DI BIELLA NEGLI ANNI 1902-1908

anno di pubblicazione: 1909

43 pagine, versione integrale scaricabile in .pdf ed in formato libro elettronico .epub
tranne le tabelle e le immagini visibili in questa pagina

disponibile online anche: CAI: LA SEZIONE DI BIELLA NEGLI ANNI 1895-1901

cai Biella 1902-1908

L'Alpinismo, fra tutti gli Sports, è quello che minori lusinghe concede alla vanità personale, e non è questa l'ultima delle sue qualità educative. La sua azione si svolge lontano dallo sguardo, dall'attenzione del pubblico la cronaca registra — anche troppo modestamente — il fatto compiuto ma tace la laboriosa preparazione, l'arduo svolgimento, come tace dei tentativi vani i quali pure richiesero spesso una somma di energia, di ardimento, di rischio maggiore forse di quella occorsa per l'impresa riescita. Così è l'Alpinismo nelle sue manifestazioni individuali e così pure in quelle collettive. Quanti fra noi, egregi Colleghi, non ricordiamo di aver talvolta lamentata l' inattività della nostra Sezione ? Troppo raramente se ne occupa la cronaca perchè non abbiamo a dubitare che manchi nella nostra azione sociale ogni manifestazione di vita. Ma esaminiamo senza preconcetti l'opera compiuta negli ultimi sette anni, da quando nel 1901 vi fu data relazione del precedente fortunato periodo di attività sezionale, e vedremo che lusinghieri invero sono i risultati che la nostra Sezione seppe ottenere con mezzi assai modesti, troppo scarsi alle nostre ambizioni.

I Rifugi Alpini sono indiscutibilmente il mezzo più pratico per agevolare le escursioni, non solo, ma rappresentano ormai una vera necessità del moderno Alpinismo che, se non ignora gli ardimenti e le fatiche, esige però tutti gli agi possibili fino all'estremo punto possibile. Meritevoli perciò delle maggiori cure della nostra Istituzione, bene operò, crediamo, la Sezione dedicando ad essi la maggior parte di sua attività nel tempo che andiamo ricordando.

Fin dai primi anni di sua fondazione la Sezione di Biella aveva acquisito a sè la Valle di Gressoney e l'alto Gruppo del Rosa, in comunione questo colla consorella Sezione di Varallo ; e l'antica Capanna Sella al Felik sorse nel 1885 per cura appunto delle due Sezioni del Monte Rosa Ma in seguito avveniva quasi una tacita divisione delle rispettive zone d'influenza e la Sezione di Varallo andava spiegando una encomiabile attività nella parte orientale del Rosa, cooperando alla costruzione e manutenzione della Capanna Regina Margherita e dell'Olen, ampliando man mano l'antica minuscola Capanna Gnifetti sino a farne recentemente un comodo Rifugio Albergo, costruendo un pratico Rifugio — il Rifugio Valsesia — sulla parete più aspra e sino allora quasi inesplorata del gran Monte. [...]


cai Biella 1902-1908
cai Biella 1902-1908











leggi tutto


scarica il libro
in versione integrale
formato per libri elettronici .epub
size 43 KB



NB.
certi download trasformano il file da .epub a .txt
se succede occorre rinominare ripristinando l'estensione in .epub















Questa pagina vuole essere un piccolo contributo per mostrare la storia del Biellese. Con questa distribuzione di un libro antico scaricabile in edizione integrale, vogliamo contribuire alla libera diffusione online dei libri antichi che rivestono interesse storico, culturale o folcloristico per il nostro territorio. Il progetto di Biellaclub è la realizzazione di un grande archivio di facile e libera consultazione. L'inserimento del materiale sul sito www.biellaclub.it è aperto a chiunque voglia collaborare. Chi vuole partecipare al progetto può contattarci:

biellaclub@gmail.com

Curiosità da libri biellesi antichi

da un'idea di Ferruccio Bocchio e Roberto Moretto

06 luglio 2011


Home Page
sezione LIBRI