IL BIELLESE NEI LIBRI:

Vigliano Biellese. Un territorio, una comunità

estratto dal libro VIGLIANO BIELLESE. Un territorio, una comunità, di Carlo Banfo e Aldo Sola
Edizioni: Gariazzo 2004

[...]

LA CONSEGNA DEL SALE.

Una delle gabelle più antiche applicata ovunque è senza dubbio quella del sale. La consegna delle bocche e il libro della distribuzione di tale prezioso elemento costituiscono per il passato fonte importante per un’accurata indagine demografica relativa alla Comunità di Vigliano.


Dal volume del Catasto del 1749, 301 fogli manoscritti legati in pergamena

 


E’ vero che in diversi casi le cifre non sono complete perché venivano denunciate soltanto le bocche che dovevano essere sottoposte alla tassazione, e quindi quelle maggiori di anni cinque, e a volte la pietà dei consegnanti faceva chiudere un occhio sulla denuncia dei poveri, ma è altresì palese che in molti casi i dati sono precisi ed attendibili e forniscono notizie preziose sulla composizione delle famiglie, sull’età e sull’occupazione dei loro componenti e, non ultimo per importanza, sul possesso di animali utili per il lavoro e per il sostentamento.

 

 

 



Antiche pergamene del XII° secolo


Disegno originale della facciata del castello di Montecavallo dell'architetto Dupuis, datata 1839

 

Al proposito si sono conservati diversi documenti, il più antico dei quali risale al 1649. Si tratta del “Libro delle Bocche humane fatto per la distribuzione del Sale” redatto dagli agenti della Comunità il 28 Aprile di quell’anno. Esso è prezioso perché ci consente di conoscere quante famiglie esistevano a Vigliano verso la metà del ‘600, chi erano in effetti i capi di casa e quante Le bocche consegnate.

 

Quest’ultima voce,tuttavia, per quanto interessante non cita i minori di anni cinque, ma denuncia solo il numero delle persone che devono acquistare il sale, le quali assommano a 629 unità. Tale lacuna non ci permette di avere il computo completo degli abitanti e ci induce perciò a formulare solamente una stima approssimativa. Tenendo come paragone la percentuale di minori riscontrata in altri consegnamenti, possiamo valutare che gli abitanti nell’anno 1649 potessero superare di poco il numero di 700. Le famiglie erano 159.

 


Figura di cavaliere dipinta nell'antica chiesa romanica

 

brano e immagini tratti dal libro

VIGLIANO BIELLESE
Un territorio, una comunità

Carlo Banfo, Aldo Sola
Edizioni: Gariazzo 2004

 

Si ringrazia:
Tipografia Gariazzo - Vigliano B.se

 


Spada ritenuta di area celtica

 



Stampa questa pagina

 




materiale preparato da Giorgio Gulmini - dicem. 2004

Lo scopo di queste pagine è di mostrare attraverso i libri locali le caratteristiche storiche, turistiche, sociali ed economiche del Biellese.
Qualche fotografia e un po' di testo: non c'è pretesa di fare un lavoro perfetto, ma solo di dare qualche indicazione, creando un archivio che cresce e migliora nel tempo.

La rubrica IL BIELLESE NEI LIBRI è a disposizione di tutti gli editori/autori che vogliano fare conoscere
le proprie opere, la pubblicazione su Biellaclub avviene in forma gratuita.