LUOGHI BIELLESI

La capacità di provare piacere richiede cultura (Thomas Mann)

Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa

riproduzioni

interno cappellaLa realizzazione di un Sacro Monte un fenomeno artistico tipicamente piemontese-lombardo. Si tratta di una serie di edifici che contengono gruppi scultorei raffiguranti scene di argomento sacro ispirate ad un tema unitario (es. la vita di Gesù a Varallo, il Calvario a Domodossola, i Misteri del Rosario a Varese). Lo scopo dei Sacri Monti, che si cominciarono a costruire in Italia a partire dalla fine del Quattrocento, fu all'inizio quello di offrire ai pellegrini un'alternativa più sicura rispetto ai viaggi in Terra Santa; poi divenne quello di offrire ai fedeli un percorso di meditazione e di preghiera.



Il Sacro Monte di Oropa è uno dei più ricchi e importanti di tutto l'arco alpino, appartiene al sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, divenuto nel 2003 parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Realizzato nel 1600 è composto da 19 cappelle di cui 12 sono dedicate al culto di Maria. La realizzazione poté contare sul supporto di Carlo Emanuele I duca di Savoia, ma furono soprattutto le diverse comunità parrocchiali del biellese si fecero carico, nel tempo, dell'impresa. La costruzione delle cappelle si sviluppò lungo un arco temporale di più di un secolo senza riuscire a completare il progetto iniziale. Dal 2005 la Regione Piemonte ha istituito la Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Oropa, gestita dal Comune di Biella.

Purtroppo le statue in terracotta policroma sono state malamente ridipinte nel succedersi dei restauri e tutto il Sacro Monte appare oggi, agli occhi di un occasionale visitatore, in uno stato di completo abbandono. Eppure l'interno della "Cappella del Paradiso", contenente più di 150 statue, dovrebbe essere uno dei luoghi artistici, e quindi turistici, più belli ed importanti del biellese.



sentiero del Sacro Monte
cappella del Paradiso
protezioni
protezioni
particolare particolare
particolare
particolare

 

particolare


06 febbraio 2011

Questa pagina vuole essere un piccolo contributo per mostrare la storia, la cultura o le tradizioni del Biellese. Il progetto di Biellaclub è la realizzazione di un grande archivio di facile e libera consultazione. L'inserimento del materiale sul sito www.biellaclub.it è aperto a chiunque voglia collaborare. Chi vuole partecipare al progetto può contattarci:

biellaclub@gmail.com

Home Page
sezione CULTURA