Biellaclub home page

articolo tratto da "Rivista Biellese", periodico trimestrale: gennaio 2012

Fratelli Perona, costruttori a Oropa

di Gian Paolo Chiorino

L'impresa Fratelli Perona operò nel cantiere della Chiesa Nuova dal 1908 al 1919, non senza qualche contrasto con l'amministrazione del santuario. Le memorie familiari permettono all'autore di tratteggiare un affettuoso profilo del nonno Giacomo Perona.

[...] Giacomo Perona nacque il 6 gennaio 1868 al Vandorno, figlio di Pietro Antonio (Vandorno, 1839-1900, "mastro da muro") e di Maria Bonino. ...sposò negli ultimi anni dell'Ottocento Aurelia Sella (1873-1947), originaria di Zumaglia, da cui ebbe tre figlie, Amelia, Jole e mia madre Olga. Col fratello Battista fondò negli anni '90 dell'Ottocento una piccola impresa edile, la F.lli Perona, con sede in Biella, che man mano si sviluppò fino al 1919 [...]
[...] L'amministrazione confermò all'Impresa F.lli Perona la prosecuzione dei lavori nel 1918 e 1919, fino al completamento della facciata della Chiesa Nuova, esclusa la copertura e la grande cupola. La "Quarta Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa" avvenne come previsto, nel 1920, con eccezionale partecipazione. I crediti dell'impresa Perona vennero un po' per volta saldati, poi mancarono i fondi per proseguire e terminare la costruzione. Per quindici anni il cantiere fu abbandonato; le strutture esistenti, soggette al clima di Oropa, deperirono e alla ripresa dei lavori nel 1935 furono in parte rifatte. Solo nel 1960 la Chiesa Nuova fu dedicata al culto, grazie alla generosità di tanti devoti della Madonna di Oropa. Dall'inizio dei lavori nel 1885 al termine del 1960 erano passati ben settantacinque anni. Mio nonno Giacomo era mancato da dodici anni. La Dedicazione non significò la chiusura totale del cantiere, che prosegue ancora oggi con lavori di miglioria, ampliamenti e manutenzioni.

Rivista Biellese - copertina
anteprima articolo

Leggi tutto:

e-book

Versione integrale
in formato .pdf
e-book

Versione ridotta per E-Book Reader
, file in formato e-pub.


Biellaclub 22 marzo 2012 - Testi e immagini forniti da RIVISTA BIELLESE.
Un ringraziamento particolare a Mauro Lampo e all'autore dell'articolo proposto, Gian Paolo Chiorino.