Archivio biellese

Pordenone Montanari

Valle San Nicolao

    

Pordenone Montanari (nato a Pordenone nel 1937) si trasferisce a Milano nel 1962 dove frequenta per un breve periodo l'Università Statale e un corso di scultura. Nel 1967 si stabilisce a Parigi dove ha modo di frequentare lo studio del pittore Orfeo Tamburi. Visita con quotidiana "attenzione e tensione" il Museo del Louvre. Nell'albergo di Rue St. Placide, in cui abita con la moglie, realizza piccole tele, una serie di autoritratti e di nature morte. Nel gennaio 1969 parte per la Spagna del sud dove si ferma a dipingere per sei mesi cercando nuovi modi espressivi. Dall'ottobre 1971 al novembre 1972 è in Germania. Già in questo periodo i suoi quadri sono caratterizzati da una unità compositiva avente al centro la figura femminile il cui mistero, del resto, ha quasi sempre alimentato la sua ispirazione. Nel 1973 ritorna a Milano. Vi rimane fino al 1990. Successivamente si trasferisce sulle colline biellesi, a Valle San Nicolao, lavorando per diciotto anni in completo isolamento, fino a ottobre 2007. Sono di questo periodo grandi sculture in legno e altre sculture oltre a numerosissime terrecotte.

Raja Khara, imprenditore anglo-indiano che ha conosciuto l'artista nel 2007 scoprendo le sue oltre 500 opere, vuole dedicargli una fondazione d'arte nel Biellese.

pordenone montanari






Lo scopo di queste pagine è di mostrare le opere degli artisti biellesi. Nessuna pretesa di fare un lavoro perfetto,
solo qualche indicazione, creando un archivio che cresce e migliora nel tempo. Queste pagine sono a disposizione
di tutti gli artisti biellesi che vogliano fare conoscere le loro opere. La pubblicazione avviene in forma completamente gratuita.
Associazione Biellaclub Onlus, pagina realizzata il 24-10-2011 - Fotografie Pordenone Montanari

Biella Club

home page galleria artisti biellesi